Informazioni sull'acquisto di posti barca

Acquistare un posto barca nel Mediterraneo

Il Mediterraneo è sempre stato il luogo dei sogni per molti armatori del Nord Europa. Le condizioni climatiche calde, stabili e soleggiate consentono di soddisfare le loro ambizioni di navigazione per circa 260 giorni all'anno, o anche di più nelle località più calde. L'aumento del numero di diportisti permanenti comporta una costante necessità di ulteriori strutture di ormeggio e può essere molto difficile per i proprietari di yacht trovare il loro posto barca ideale.

La sicurezza di un posto barca nel Mediterraneo è solo uno dei tanti motivi per cui i proprietari di barche tendono ad acquistare il loro posto barca invece di affittarlo. Questo, insieme al fatto che è generalmente più economico acquistare che affittare, sono i due motivi principali per cui l'80% di tutti i posti barca sono stati acquistati da proprietari di barche di diverse nazionalità.

In tutti i casi è necessario prevedere un 10% del prezzo di acquisto per coprire le spese fiscali e/o legali. Inoltre, una volta acquistato un posto barca, nella maggior parte dei porti è prevista una tassa di manutenzione annuale da pagare per la manutenzione del porto. Ma nonostante questi oneri, non è raro risparmiare il 50% rispetto all'affitto dello stesso posto barca per il periodo rimanente della concessione portuale.

Quando si acquista un posto barca in un porto turistico, l'acquirente ha il diritto di utilizzarlo fino alla data di scadenza della concessione di quel determinato porto. Il periodo di concessione, tuttavia, è diverso praticamente per ogni porto in tutti i paesi. In alcuni la concessione ha una durata di molti anni, mentre in altri può essere un periodo relativamente breve, ma il prezzo dei posti barca sarà sempre relativo alla durata del periodo di concessione rimanente.

Se desiderate saperne di più sull'acquisto di un posto barca in un porto turistico del Mediterraneo, contattateci all'indirizzo sales@marineonline.co.uk, o in alternativa consultate la nostra pagina delle domande frequenti cliccando qui.

Contact us