Affittare o acquistare un posto barca
Affittare o acquistare un posto barca
Se avete deciso di acquistare o affittare un posto barca in un porto turistico del Mediterraneo, è importante notare che, anche se siete proprietari di un posto barca, sono pochi i porti turistici che vi permetteranno di affittare il posto e di trattenere i proventi dell'affitto. Nei porti turistici che non lo consentono, ogni potenziale affittuario dovrà prenotare un posto barca direttamente con il porto e il reddito sarà trattenuto dall'operatore del porto. Tuttavia, questo può significare che un ormeggio in affitto non offre necessariamente una sicurezza di tenuta.
Anche se in un determinato porto turistico possono esserci posti barca vuoti, è molto probabile che il posto sia di proprietà di qualcun altro e l'operatore del porto sarà ben felice di affittarlo a voi - ma nel caso in cui il proprietario rivoglia il suo posto barca, per venderlo o per metterci la propria imbarcazione, sarete obbligati a trasferirvi immediatamente. È chiaro che in questa situazione c'è ben poco da fare, se non spostarsi in un altro posto barca di quelle dimensioni, se disponibile, o spostare l'imbarcazione in un altro porto. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui la maggior parte dei proprietari di barche preferisce acquistare il proprio posto barca.
È vero però che ci sono molti proprietari di barche che sono rimasti nello stesso porto con un posto barca in affitto per anni, ma molto spesso il porto turistico sposterà l'imbarcazione da un ormeggio all'altro se lo riterrà opportuno. Ciò è particolarmente vero nei porti turistici francesi, dove l'operatore del porto pagherà solo una parte dell'affitto al proprietario privato, ma solo dopo un soggiorno tipico di tre giorni. Dopo questo periodo è molto probabile che l'operatore del porto sposti l'imbarcazione in un altro ormeggio per evitare di dover pagare l'affitto al proprietario precedente.
Pertanto, tutti gli ormeggi in affitto pubblicizzati sui nostri annunci sono quelli per i quali abbiamo fatto del nostro meglio per assicurarci, e abbiamo ricevuto conferma in tal senso dal proprietario, che la marina permetta al proprietario di affittare l'ormeggio a un altro proprietario di barca. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità, né possiamo offrire alcuna garanzia che vi sarà permesso di rimanere su qualsiasi posto barca affittato tramite noi o mostrato sui nostri annunci, in quanto alcuni operatori di porti turistici sono noti per cambiare le loro regole quando è stato nominato un nuovo manager locale del porto, o il proprietario esistente ha successivamente preso la decisione di vendere il loro posto barca senza alcun riferimento preventivo a noi.